Ricerca Avviata

Inclusione e PEI

Accogliere tutti gli studenti e le studentesse all'interno del gruppo classe, coinvolgendo e valorizzando l’individualità di ognuno è il principio fondamentale dell'inclusione scolastica. Nel nostro Istituto, la Funzione Strumentale Area Inclusione per raggiungere questo importante obiettivo:

• Supporta la comunità educante nell’acquisire consapevolezza sull’importanza dei processi inclusivi.
  • Collabora all’organizzazione delle relazioni tra docenti, alunni e famiglie.
  • Coordina le attività di accoglienza degli alunni con disabilità nelle varie fasi di passaggio da un grado di scuola all’altro.
  • Attiva servizi, informa il personale docente e i collaboratori scolastici al fine di ridurre il disagio e migliorare il benessere e l’inclusione dell’alunno all’interno della scuola.
  • Diffonde notizie riguardanti l’aggiornamento e la formazione nel settore.
  • Fa da mediatore tra famiglia, studente e scuola.
  • Cura i rapporti con il Centro Territoriale di Supporto, gli Enti e l'ASReM.

Piano per l'inclusione

MODULISTICA AREA INCLUSIONE

PDP BES.doc
PDP DSA.doc