Valutazione degli Apprendimenti

Criteri metodologici generali

Vengono indicati i seguenti criteri generali come fondamento di una corretta metodologia per l’insegnamento/apprendimento delle discipline:

  • continuità tra Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado per una corretta conoscenza delle condizioni soggettive di preparazione e di maturazione raggiunte da ogni alunno, anche alla luce del D.M. sulla Continuità educativa (C.M. n.334-16.12.92) personalizzazione dei percorsi formativi;
  • metodologia basata sull’osservazione delle conoscenze e abilità e sulla partecipazione attiva degli alunni tesa alla trasformazione delle stesse in competenze;
  • metodologia della ricerca individuale e di gruppo;
  • metodologia laboratoriale da promuovere e sviluppare nei diversi momenti del percorso formativo e da ricomprendere in un quadro didattico e organizzativo unitario. Essa è necessaria per la realizzazione di interventi su gruppi elettivi, di compito e di livello, finalizzati al consolidamento e alla personalizzazione degli apprendimenti.

Verifica e Valutazione

In allegato si pubblicano le schede comportamentali (scuola primaria e secondaria di 1° grado) e le schede con i descrittori interdisciplinari e disciplinari.

Scarica questo file (Indicatori di valutazione per giudizi finali.pdf)Indicatori di valutazione per giudizi finali.pdf

Scarica questo file (Indicatori di valutazione per giudizi intermedi.pdf)Indicatori di valutazione per giudizi intermedi.pdf

Scarica questo file (Val-disciplinare.pdf)Descrittori valutazione disciplinare

Scarica questo file (Valutazione attività extracurricolari.pdf)Valutazione attività extracurricolari.pdf

Scarica questo file (Valutazione comportamento.pdf)Valutazione comportamento.pdf

Scarica questo file (Valutazione interdisciplinare.pdf)Valutazione interdisciplinare.pdf