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Presentazione

L’Istituto Comprensivo Statale di Colli a Volturno, in provincia di Isernia, raggruppa le scuole dell’infanzia, le scuole primarie e le scuole secondarie di I grado presenti in tutto il territorio dell’Alta Valle del Volturno. Nasce dall’ex Direzione Didattica Statale che comprendeva alcuni plessi di scuola materna ed elementare del territorio dell’Alta Valle del Volturno. Nel corso degli anni, per via delle varie riforme scolastiche, si è trasformato in Istituto Comprensivo Statale andando a incorporare plessi appartenenti alla Presidenza della scuola Media di Colli a Volturno, alla Direzione didattica e alla Presidenza di Cerro al Volturno. Per il piano di dimensionamento scolastico, previsto per l’anno scolastico 2019/20, sono stati inseriti anche i plessi appartenenti all’Istituto Comprensivo di Montaquila andando, così, ad arricchire il bacino d’utenza da gestire.

I comuni, sedi dei vari plessi, sono i seguenti:

  • Colli A Volturno (scuola primaria e secondaria di I grado e sede centrale dell'Istituto)
  • Cerro Al Volturno (scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado)
  • Fornelli (scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado)
  • Macchia d’Isernia (scuola dell’infanzia e primaria)
  • Montaquila (scuola dell’infanzia in località Masserie La Corte, scuola dell’infanzia nella frazione Roccaravindola, scuola primaria e secondaria di I grado in Montaquila capoluogo)
  • Rocchetta A Volturno (scuola dell’infanzia e primaria)
  • Rionero Sannitico (scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado)
  • Sant’Agapito (polo didattico di Sant’Agapito e Longano: scuola dell’infanzia e primaria).

Il Dirigente è la Dott.ssa Ilaria Lecci, che assicura la gestione dell’Istituto, ne ha la legale rappresentanza ed è responsabile dell’utilizzo e della gestione delle risorse finanziarie e strumentali, nonché dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali d’Istituto, spettano al Dirigente autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane; il Dirigente organizza l’attività secondo criteri di efficienza e di efficacia ed è titolare delle relazioni sindacali. Deve conseguire contrattualmente i seguenti obiettivi:

  • Assicurare il funzionamento dell’istituzione assegnata secondo criteri di efficienza e efficacia;
  • Promuovere lo sviluppo dell’autonomia didattica, organizzativa, di ricerca e sperimentazione, in coerenza con il principio di autonomia;
  • Assicurare il pieno esercizio dei diritti costituzionalmente tutelati
  • Promuovere iniziative e interventi tesi a favorire il successo formativo
  • Assicurare il raccordo e l’interazione tra le componenti scolastiche
  • Promuovere la collaborazione tra le risorse culturali, professionali sociali ed economiche del territorio interagendo con gli Enti locali.

Il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi è il Dott. Alfonso De Quattro.

  • Sovraintende ai servizi generali amministrativo ‐ contabili e al personale amministrativo e ausiliario, curando l’organizzazione, il coordinamento e la promozione delle attività nonché la verifica dei risultati conseguiti, rispetto agli obiettivi assegnati ed agli indirizzi impartiti dal Dirigente scolastico;
  • Ha autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione e nell’esecuzione degli atti a carattere amministrativo‐contabile;
  • Predispone le delibere del Consiglio d’Istituto e le determinazioni del Dirigente;
  • Provvede, nel rispetto delle competenze degli organi di gestione dell’Istituzione scolastica, all’esecuzione delle delibere degli organi collegiali aventi carattere esclusivamente contabili.

Altre figure importanti per l’organizzazione dell’Istituto sono:

Collaboratori del Dirigente scolastico:

Svolgono compiti di supporto nell’organizzazione, programmazione, coordinamento e valutazione dell’Istituto Comprensivo e attività di insegnamento in classe per il potenziamento dell’inclusione scolastica degli alunni con bisogni educativi speciali e l’attuazione di interventi per il contenimento della dispersione scolastica.

Il docente primo collaboratore sostituisce il Dirigente scolastico in caso di assenza o impedimento, o su delega, esercitandone tutte le funzioni anche negli Organi collegiali, redigendo atti, firmando documenti interni, curando i rapporti con l’esterno. Garantisce la presenza in Istituto, secondo l’orario stabilito, per il regolare funzionamento dell’attività didattica e di coordinamento, assicura la gestione della sede, controlla le necessità strutturali e didattiche, riferisce al dirigente sul suo andamento.

Inoltre:

  • Collabora con il Dirigente Scolastico per la formulazione dell’ordine del giorno del Collegio dei Docenti e ne verifica le presenze durante le sedute;
  • Svolge la funzione di segretario verbalizzante delle riunioni del Collegio dei Docenti, nel caso di assenza del docente secondo collaboratore;
  • Collabora nella predisposizione delle circolari e ordini di servizio;
  • Collabora con il Dirigente scolastico per questioni relative a sicurezza e tutela della privacy;
  • Partecipa alle riunioni di coordinamento indette dal Dirigente scolastico;
  • Coordina l’organizzazione e l’attuazione del PTOF;
  • Collabora nella predisposizione del RAV e del Piano di Miglioramento;
  • Cura i rapporti e la comunicazione con le famiglie;
  • Partecipa, su delega del Dirigente scolastico, a riunioni presso gli Uffici scolastici periferici;
  • Collabora alla predisposizione dei calendari delle attività didattiche e funzionali;
  • Organizzazione interna;
  • Gestione dell’orario scolastico;
  • Controllo dei materiali inerenti la didattica: verbali, calendari, circolari; • Proposte e documentazione di metodologie didattiche;
  • Compiti connessi allo svolgimento dell’incarico di Animatore digitale, di Referente per la prevenzione e contrasto del cyberbullismo;
  • Compiti connessi allo svolgimento dell’incarico di referente dislessia per la scuola secondaria di 1° grado.

Il docente secondo collaboratore sostituisce il Dirigente scolastico in caso di assenza o impedimento, qualora il primo Collaboratore risulti a sua volta assente o con impedimento, esercitandone tutte le funzioni anche negli Organi collegiali, redigendo atti, firmando documenti interni, curando i rapporti con l’esterno. Garantisce la presenza in Istituto, secondo l’orario stabilito, per il regolare funzionamento dell’attività didattica, assicura la gestione della sede, controlla le necessità strutturali e didattiche, riferisce al dirigente sul suo andamento.

Inoltre:

  • Collabora con il Dirigente scolastico per la formulazione dell’ordine del giorno del Collegio dei Docenti e ne verifica le presenze durante le sedute;
  • Svolge la funzione di segretario verbalizzante delle riunioni del Collegio dei Docenti;
  • Collabora nella predisposizione delle circolari e ordini di servizio;
  • Partecipa alle riunioni di coordinamento indette dal Dirigente scolastico;
  • Cura i rapporti e la comunicazione con le famiglie;
  • Partecipa, su delega del Dirigente scolastico, a riunioni presso gli Uffici scolastici periferici;
  • Collabora alla predisposizione dei calendari delle attività didattiche e funzionali;
  • Gestione e adeguamento secondo la vigente normativa del sito web della scuola;
  • Coordinamento e accompagnamento dei docenti e della segreteria nell’ utilizzo del registro elettronico in collaborazione con la docente Funzione strumentale per le Tecnologie informatiche;
  • Partecipazione al Team per l’innovazione digitale
  • Supporto e consulenza al dirigente in merito all’ applicazione della normativa sulla sicurezza degli edifici scolastici
  • Organizzazione interna;
  • Controllo dei materiali inerenti la didattica: verbali, calendari, circolari.

Coordinatori di plesso

Fanno parte dello Staff di direzione e curano il coordinamento tra il plesso di servizio e il Dirigente Scolastico in merito a individuazione e descrizione di problemi a carattere organizzativo, di funzionamento dell’orario scolastico, della distribuzione ai docenti delle classi e raccolta di modulistica inviata ad alunni e genitori. Inoltre:

  • Coordinano le nuove modalità informatizzate di comunicazione ai plessi (visione giornaliera del sito nell’area riservata apertura posta elettronica, scaricamento delle circolari e documentazioni dal sito, …) in collaborazione con il DS e il DSGA;
  • Ricevono la posta proveniente dall’Ufficio, è responsabile della consegna dei plichi e contatta gli Uffici in caso di necessità di chiarimenti, rettifiche etc.;
  • Curano la diffusione delle Circolari inviate in formato digitale e accerta la sottoscrizione delle stesse da parte dei docenti in servizio nel plesso;
  • Predispongono la relazione annuale sul funzionamento del plesso;
  • Predispongono le ipotesi di organizzazione per la sostituzione dei docenti assenti che provvederà a formalizzare nei modelli delle sostituzioni;
  • Nei compiti del Coordinatore è inserita la funzione di referente Covid con il compito di gestire e monitorare le procedure del plesso in relazione alla prevenzione e rilevazione dei contagi da Sars-Cov19.

NIV

  • Effettua un’analisi dell’evoluzione del contesto socio-culturale in cui opera la scuola;
  • Svolge attività auto-diagnostica decidendo forme, indicatori e contenuti e rilevando le ricadute delle scelte operate sul funzionamento della scuola stessa;
  • Individua aree e modalità di miglioramento attraverso la verifica della conformità dei risultati rispetto agli obiettivi; 
  • Supporta il D.S. nella redazione/revisione del RAV (Rapporto di Autovalutazione) e del PdM (Piano di Miglioramento); 
  • Monitora e calibra le azioni pianificate nel piano di Miglioramento; 
  • Supporta il D.S. nella redazione del Bilancio Sociale.

L’Animatore Digitale è un docente che, insieme al Dirigente Scolastico e al DSGA, ha il compito di coordinare la diffusione dell’innovazione digitale nell’ambito delle azioni previste dal POF triennale e le attività del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Individuato dal Dirigente Scolastico di ogni Istituto, è fruitore di una formazione specifica affinché possa “favorire il processo di digitalizzazione delle scuole nonché diffondere le politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del piano PNSD”.

Il Miur chiede alla figura dell’Animatore Digitale di poter sviluppare progettualità sui seguenti ambiti (Azione #28 del PNSD):

  1. Formazione interna
  2. Coinvolgimento della comunità scolastica
  3. Creazione di soluzioni innovative

Formazione interna: stimolare la formazione interna alla scuola sui temi del PNSD, attraverso l’organizzazione e la coordinazione di laboratori formativi  favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative.

Coinvolgimento della comunità scolastica: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche aprendo i momenti formativi alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.

Creazione di soluzioni innovative: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata, uso di software didattici, uso di applicazioni web per la didattica e la professione, pratica di una metodologia comune basata sulla condivisione via cloud, informazione su percorsi di innovazione e progetti esistenti in altre scuole e agenzie esterne).

Il Team digitale:

  • Propone e coordina attività per l’attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale per l’Istituto;
  • Supporta e collabora nella realizzazione dei previsti interventi di miglioramento e potenziamento delle dotazioni tecnologiche dell’Istituto, con previsione e pianificazione delle attività rivolte ad alunni e docenti nell’ambito dell’acquisizione e del potenziamento delle competenze digitali e nel loro efficace utilizzo.

Referente d’Istituto per il Bullismo e il   Cyberbullismo

  • Redige l’integrazione del Regolamento d’Istituto in materia di bullismo e cyberbullismo;
  • Individua le buone pratiche da adottare per la prevenzione del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo;
  • Partecipa a incontri di formazioni inerenti al bullismo e al cyberbullismo.

Il referente d’Istituto per l’Educazione civica favorisce l’attuazione dell’insegnamento dell’educazione civica attraverso azioni di tutoring, di consulenza, di accompagnamento, di formazione e supporto alla progettazione nei confronti dei colleghi, di facilitare lo sviluppo e la realizzazione di progetti multidisciplinari e di collaborazioni interne fra i docenti, per dare concretezza alla trasversalità dell’insegnamento.

Funzioni Strumentali:

Area 1- Gestione Ptof, Pdm, Rav e rendicontazione sociale

  • Cura la revisione, l’aggiornamento e l’ntegrazione del PTOF.
  • Coordina la progettazione curricolare ed extracurricolare, fornisce supporto al lavoro dei docenti nella predisposizione delle attività di progettazione, raccolta e archiviazione del materiale prodotto.
  • Si occupa dell’aggiornamento e della condivisione della modulistica relativa al PTOF.
  • Adempie al monitoraggio finale dei livelli di apprendimento degli alunni.
  • Cura il coordinamento per l’elaborazione di indicatori, strumenti e procedure per la valutazione degli apprendimenti (Rubriche di valutazione degli apprendimenti e del comportamento).
  • Controlla e cura l’aggiornamento del RAV e del PdM. Coordina i gruppi di lavoro attinenti al proprio ambito.
  • Partecipa ad eventuali corsi di formazione inerenti all’area di azione.
  • Interagisce  con il Dirigente Scolastico, i collaboratori del Dirigente Scolastico, con le altre funzioni strumentali, con i coordinatori di plesso e di classe, con il D.S.G.A.

Area 2- Gestione invalsi, monitoraggio e valutazione esiti di prove comuni e apprendimenti- si occupa dei seguenti compiti:

  • Organizzazione e gestione delle prove INVALSI: iscrizione alle prove, raccolta dei dati di contesto, collaborazione con il personale di segreteria per l’inserimento dei dati al sistema, organizzazione delle giornate di somministrazione.
  • Analisi e socializzazione dei risultati delle prove Invalsi e delle prove comuni.
  • Coordinamento dei gruppi di lavoro attinenti al proprio ambito.
  • Partecipazione a eventuali corsi di formazione inerenti a1l’area di azione.
  • lnterazione con il Dirigente Scolastico, i collaboratori del Dirigente Scolastico, con le altre funzioni strumentali, con i coordinatori di plesso e di classe, con il D.S.G.A.

Area 3- Interventi e servizi per gli alunni (inclusione e benessere a scuola, sostegno, alunni con BES e con DSA)- svolge mansioni di:

  • Coordinamento delle attività di inserimento e di integrazione degli alunni con Disabilita, DSA o BES; accoglienza dei nuovi insegnanti di sostegno e degli operatori addetti all’assistenza.
  • Raccolta e diffusione tra i docenti dei Consigli di classe delle informazioni relative agli alunni in situazione di disagio, svantaggio, disabilita; predisposizione di attività di intervento.
  • Promozione e coordinamento degli incontri con 1’équipe psico — medico - pedagogica e gli operatori scolastici; verifica e monitoraggio periodico degli interventi di integrazione e archiviazione del materiale raccolto ed elaborato.
  • Coordinamento nell’aggiornamento della modulistica per la redazione dei PEI e dei PDP; stesura e aggiornamento del PI (Piano per Inclusione).
  • Promozione e acquisto di materiale specifico.
  • Interazione con il Dirigente Scolastico, i collaboratori del Dirigente Scolastico, con le altre funzioni strumentali, con i coordinatori di plesso e di classe, con il D.S.G.A.

 Area 4- Interventi e servizi per i docenti, continuità e orientamento, comunicazione e rapporti con il territorio. Il ruolo della Funzione strumentale per l’Area 4 riguarda i seguenti punti:

  • Organizzazione e gestione delle attività di accoglienza e di integrazione di tutti gli alunni.
  • Predisposizione di iniziative per il potenziamento e la valorizzazione delle eccellenze.
  • Organizzazione e gestione delle attività di Continuità e Orientamento scolastico, sia all’interno del curricolo che nel passaggio tra i vari segmenti scolastici.
  • Analisi dei bisogni formativi dei docenti.
  • Coordinamento del piano di formazione e aggiornamento.
  • Aggiornamento e diffusione delle modalità di formazione dei docenti neoassunti.
  • Promozione di attività di aggiornamento professionale in materia di inclusione.
  • Coordinamento dei gruppi di lavoro attinenti al proprio ambito.
  • Partecipazione a eventuali corsi di formazione inerenti all’area di azione.
  • lnterazione con il Dirigente Scolastico, i collaboratori del Dirigente Scolastico, con le altre funzioni strumentali, con i coordinatori di plesso e di classe, con il D.S.G.A.

 Area 5- Rapporti interculturali, visite guidate e progetti con il territorio

  • Propone ai docenti dei vari ordini di scuole di possibili itinerari relativi a uscite didattiche, visite guidate e viaggi di istruzione.
  • Raccoglie delle proposte avanzate dai Consigli dei vari ordini di scuola e successiva calendarizzazione.
  • Fornisce supporto ai docenti delle varie classi interessate nella fase progettuale, organizzativa, esecutiva e valutativa dei progetti con i1 territorio.
  • Cura l’organizzazione, la gestione e il coordinamento di uscite didattiche, visite guidate, viaggi d’istruzione predisposizione del piano finanziario di ciascuna uscita e resoconto finale.
  • Raccoglie delle relazioni finali e archiviazione di tutto il materiale relativo a ciascuna uscita, visita o viaggio realizzato nel1’anno scolastico.
  • Si occupa della pianificazione e del coordinamento delle manifestazioni in itinere e finali.
  • Cura il coordinamento delle attività interculturali finalizzate all’internazionalizzazione del curricolo.
  • Coordinamento dei gruppi di lavoro attinenti al proprio ambito.
  • Partecipa a eventuali corsi di formazione inerenti all’area di azione.
  • Interagisce con il Dirigente Scolastico, i collaboratori del Dirigente Scolastico, con le altre funzioni strumentali, con i coordinatori di plesso e di classe, con il D.S.G.A.

Area 6 - Gestione sito web e supporto alla digitalizzazione

  • Cura e aggiorna la struttura e la grafica del sito in relazione alle normative e ai bisogni organizzativi e gestionali.
  • Fornisce supporto ed assistenza al lavoro dei docenti nella produzione di documenti didattici multimediali e di materiale informatizzato.
  • Cura la pubblicazione tempestiva sul sito della scuola del materiale prodotto e la pubblicazione tempestiva del materiale fornito dai docenti e dagli assistenti, previa autorizzazione del DS.
  • Si occupa della trasmissione di dati informatici relativi ai progetti provinciali, regionali e nazionali e della pubblicizzazione interna ed esterna di iniziative e attività organizzate dalla scuola, attraverso i mezzi di comunicazione di massa e il sito web della scuola.
  • Coordina gruppi di lavoro attinenti al proprio ambito.
  • Partecipa a eventuali corsi di formazione inerenti all’area di azione.
  • Interagisce con il Dirigente Scolastico, i collaboratori del Dirigente Scolastico, con le altre funzioni strumentali, con i coordinatori di plesso e di classe, con il D.S.G.A.

 

 

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